Tallonite

Tallonite

 

 

Hai un dolore sotto al piede..proprio sotto il tallone, e ti stai chiedendo se per caso hai una tallonite… bhe proviamo a capire di cosa si tratta, trovare una cura alla tallonite.

Cosa è una Tallonite?

Per definizione una tallonite, è una condizione dolorosa che colpisce la zona del tallone. Tale patologia non è generalmente usata nel linguaggio tecnico medico, in quanto il termine è troppo generico, e spesso è invece sostituita da termini come tallodinia, o dolore Calcaneare (spina calcaneare).

Quali sono le Cause della tallonite?

Le possibili cause che possono scatenare un dolore in sede calcaneare sono molteplici, e spesso si sommano 2 o più condizioni patologiche assieme.

Possiamo distinguere le cause in:

  • Traumatiche: Un trauma ripetuto (Frattura da stress) o imporvviso, o movimenti ripetuti con sovraccarico delle strutture calcaneari
  • Metaboliche: disturbi dismetabolici come la gotta determinano un aumento della produzione di acido urico è all’origine di un progressivo accumulo di cristalli di acido urico e di conseguenti dolorose infiammazioni a livello articolare
  • Patologie tendinee:tendinopatie inserzionali creano una infiammazione che spesso è causata da alcuni sport, come la corsa o il calcio, nei quali è sollecitata la zona calcaneare e la zona della fascia plantare (fascite plantare).
  • Patologie ossee: Spina calcaneare, artrosi e patologie reumatiche
  • Neurologiche
  • Fattori congeniti
  • Obesità
  • Condizioni posturali non corrette, con squilibrio della postura, e necessario riallineamento
  • Fattori esterni come calzature non idonee, o scomode
Gli sport più a rischio sono la corsa, il calcio, la pallavolo, il basket, la marcia ed in generale tutte le discipline che comportano notevoli sollecitazioni alla regione calcaneare. Tale rischio aumenta con il soprappeso, con la mancanza di allenamento e con l’utilizzo di calzature non idonee. Molto spesso le scarpe da tennis che si trovano nei supermercati non sono adatte a sopportare le fortissime sollecitazioni funzionali subite dal piede durante l’attività motoria. Nei negozi specializzati in articoli sportivi si possono invece trovare calzature speciali dotate, per esempio, di shock adsorber, uno speciale materiale situato nel tacco in grado di attenuare  le vibrazioni e lo shock da impatto ripetuto.Talvolta nelle donne si verifica l’inizio di dolore al tallone nel momento in cui si cambiano le calzature, sopratutto se tra le due c’è una differenza di tacco..in alcuni casi, se l’ultimo tacco è più alto, possono verificarsi fenomeni di sovraccarico nei confronti della zona anteriore del piede, mentre se si abbassa il tacco, capita che il retropiede subisce un sovraccarico posteriore. Per questa motivazione si usa suggerire una scarpa morbida per le persone obese.Ad aumentare il rischio di tallonite contribuisce anche il terreno in cui si pratica una attività sportiva (terra e prato sono l’ideale, mentre l’asfalto o un terreno duro possono trasmettere alle strutture ossee un shock, che determina una infiammazione del tessuto osseo).

Hai domande o dubbi?

Contattaci ora compilando il modulo

oppure chiamaci al numero 366 141 5485

Inviaci il tuo messaggio

Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 allE 20:00.

info@dariomandarino.it

Via Sebastiano Ziani, 32 - Roma

La tua salute prima di tutto,
non sottovalutare i messaggi che il tuo corpo ti invia, intervenire per tempo
può fare la differenza.