Spina calcaneare

La Spina calcaneare cosa è?

Sempre più persone ogni giorno soffrono di un annoso problema al piede, nella zona subito sotto il tallone, che viene chiamata Spina calcaneare. Nel gergo comune questa problematica viene chiamata anche Tallonite.

Per definizione la spina calcaneare, è una esostosi: tumore benigno dell’osso che consiste in una escrescenza ossea rivestita di un guscio cartilagineo situata preferibilmente in corrispondenza delle metafisi, o in zone di inserzione di muscoli, o strutture legamentose, spesso soggette a trazione o comunque a stress continuo. Le aree più frequenti sono le ginocchia (spesso nei giovani col morbo di Osgood-Schlatter) o appunto il calcagno proprio in corrispondenza dell’area in cui si inserisce il legamento longitudinale del piede.

Quali sono i sintomi della Spina Calcaneare?

Spesso l’insorgenza di questa patologia, avviene in maniera improvvisa senza aver fatto alcuna attività che possa scatenare questo dolore sordo e molto fastidioso: ci si sveglia la mattina, e appena messo i piedi a terra si avverte un forte dolore sotto il calcagno. Talvolta invece a scatenare l’insorgenza della patologia, possono essere delle calzature scomode, una lunga camminata o al termine di un allenamento, magari non particolarmente faticoso.

Caratteristica è un dolore sordo, a volte insopportabile durante la deambulazione o in stazione eretta, che scompare fuori carico. Tale dolore tende a peggiorare con alcune calzature e tende a migliorare con altre. Nei casi meno gravi  il dolore compare esclusivamente la mattina per poi passare durante la giornata, nei casi più complessi, l’unico momento in cui si trova sollievo è la sera sul letto, quando si è fuori carico.

Come si diagnostica la Spina calcaneare?

Certamente l’esame obiettivo e palpatorio darà una indicazione di massima sull’area interessata, ma la radiografia rimane l’esame, più corretto per diagnosticare questa patologia. Si noterà una protuberanza più o meno accentuata proprio in corrispondenza del calcagno, e a volte una area chiara in corrispondenza del legamento longitudinale sintomo di una sofferenza e un iniziale calcificazione del legamento.

Quali sono le cause?

Come sempre le cause della spina calcaneare sono multifattoriali, e vanno ricercate tutte, per affrontare e curare la problematica in maniera completa.

  • Cause posturali (sono le più frequenti): accorciamento della catena muscolare posteriore, accorciamento dei muscoli plantari o dei muscoli del polpaccio
  • Cause legamentose (accorciamento dell’aponeurosi e legamento longitudinale)
  • Cause meccaniche (calzature sbagliate, o inadatte, o concepite male): causa abbastanza frequente con calzature economiche, che non hanno un adeguato supporto, e che non permettono una normale cinetica della deambulazione, ma che la viziano.

Cosa fare per curare questo problema?

Nel nostro studio, affrontiamo questo problema suddividendo il trattamento in 2 fasi

Fase acuta:

In questa fase, la prima forma di trattamento deve essere l’individuazione della causa del dolore, per cui consigliamo sempre di controllare come è insorto il dolore, controllate le scarpe che usate abitualmente, e sopratutto iniziate a comprendere se qualche abitudine quotidiana è una delle cause del problema. Allontanata la fonte principale del problema, si passa al trattamento vero e proprio. Consigliamo sempre di mettere ghiaccio almeno 2-3 volte al giorno, e di massaggiare la zona con arnica o pomata medicamentosa.

Tuttavia si può tentare di risolvere il problema grazie a delle solette ammortizzanti. Tale solette hanno il copito di migliorare il confort delle scarpe, sostenere la volta plantare e aiutare a scaricare il tallone e la Fascia plantare. Vengono Vendute on line Nello store di Amazon, che ricordo ha un ottimo di assistenza post vendita. Ne abbiamo testate parecchie, ma queste in particolare, hanno riscontrato un alto tasso di miglioramento della sintomatologia.

Spina calcaneare: pensi di soffrirne?

Hai domande o dubbi?

Contattaci ora compilando il modulo

oppure chiamaci al numero 366 141 5485

Inviaci il tuo messaggio

Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 allE 20:00.

info@dariomandarino.it

Via Sebastiano Ziani, 32 - Roma

La tua salute prima di tutto,
non sottovalutare i messaggi che il tuo corpo ti invia, intervenire per tempo
può fare la differenza.