Lombalgia lombo sacrale

La lombalgia lombo sacrale

è causata generalmente da lesioni di l4-l5 e l5-s1. Risulta molto importante nel meccanismo di erniazione del disco, il ruolo dell’articolazione posteriore, dei legamenti e sopratutto uno scorretto tono muscolare. Le lombalgie di origine lombo-sacrale hanno diversi gradi con un disturbo che può essere lieve fino a diventare molto invalidante e interferire con la normale attività quotidiana.

Va fatta una distinzione tra la lombalgia lombo sacrale cronica e quella acuta in quanto nella maggioranza dei casi quelle croniche sono sempre precedute da episodi acuti spesso sottovalutati e ripetuti nel tempo, illudendosi di controllare il sintomo che grazie a qualche antidolorifico comune può ridursi o addirittura scomparire momentaneamente per poi ricomparire improvvisamente, anche a seguito di banali movimenti. Classica è la dicitura “colpo della Strega”, proprio a colpire l’immaginario comune il malcapitato in maniera improvvisa ed estremamente dolorosa. Nei vari episodi di lombalgia acuta può comparire coinvolgimento radicolare con sintomatologia sciatica, sensitivo-motoria.

Nell’approccio chirurgico spesso nel passato si poneva attenzione al solo coinvolgimento discale, con frequenti risultati deludenti in quanto il dolore radicolare ne beneficiava, ma quello lombare poteva anche rimanere, e quindi non sortire il risultato sperato.

Non Sempre la lesione discale è completa, ma talvolta una instabilità del disco può provocare sintomi simili a quelli dell’ernia. Parliamo quindi di lesioni all’anulus fibroso che fa spingere il nucleo polposo sulla radice, irritandola e provocando una sintomatologia simile che grazie a trattamenti fisioterapici o manipolativi (Tecar,laser,ipertermia,infrarosso) può facilmente rientrare.

Risultano molto validi trattamenti posturali, manipolativi come il mckenzie, e approcci ostopatici-chiropratici.

Talvolta al termine dei trattamenti si scopre un ritorno alla normalità del disco che comunque rimane segnato e leso, tanto da non escludere una nuova protrusione anche a distanza di anni.Il normale processo di invecchiamento e disidratazione del disco può mettere fine alla sintomatologia dolorosa della lombalgia lombo sacrale.

lombalgia lombo sacrale: pensi di averla?

Hai domande o dubbi?

Contattaci ora compilando il modulo

oppure chiamaci al numero 366 141 5485

Inviaci il tuo messaggio

Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 allE 20:00.

info@dariomandarino.it

Via Sebastiano Ziani, 32 - Roma

La tua salute prima di tutto,
non sottovalutare i messaggi che il tuo corpo ti invia, intervenire per tempo
può fare la differenza.